Sorgerà a Sant’Atto. Il progetto è del Centro Servizi Gli Angeli: 10 camere ardenti su un’area di 3.000 metri. Previste anche due sale per i riti religiosi e le autopsie. Area ospitalità per famiglie e bimbi e una per gli animali domestici
TERAMO – L’iter è stato particolarmente lungo e complesso, ma adesso finalmente il progetto potrà diventare realtà e offrire a Teramo la prima casa funeraria d’Abruzzo a disposizione di tutte le imprese funebri.
E’ quella che sorgerà, si immagina molto verosimilmente nella prossima primavera, nel nucleo industriale di Sant’Atto. A realizzarla, su un’area di 3.000 metri quadrati, dei quali un terzo adibiti a parcheggio, il Centro Servizi ‘Gli Angeli’ – che gestisce in particolare, per conto della Asl, le sale mortuarie dei quattro ospedali della provincia di Teramo -, che ha voluto così ampliare i servizi offerti alle altre imprese. L’Arap, l’azienda proprietaria della zona industriale, con il permesso a costruire rilasciato in queste settimane ha permesso che Gli Angeli potessero avviare il cantiere, che sarà veloce.
La nuova struttura, tecnologicamente avanzata, avrà a disposizione 10 sale per ospitare le camere ardenti, una sala del commiato dove svolgere qualsiasi tipo di rito religioso, una sala settoria a pressione negativa in cui possono essere effettuate autopsie e riscontri diagnostici anche in quelle situazioni particolarmente delicate derivanti da malattia infettiva-diffusiva. Il progetto riserva particolare attenzione ai famigliari dei defunti, con la realizzazione di una una sala ristoro-relax dotata di televisione e rete Wi-Fi, con annessa area bimbi e un’area adibita anche allo stazionamento temporaneo degli animali domestici. Questi saranno degli spazi riservati, lontani dalle sale di osservazione e dotati di tutti i confort per concedersi una pausa in cui sarà possibile preparare un pasto o riposarsi, aperta su richiesta 24 ore su 24.